Bioempedenziometria

Esame Impedenziometrico

Che cos’è la Impedenziometria ?
La misurazione della impedenza corporea (B.I.A.) è una delle tecniche attualmente più usate ed affidabili per la determinazione della Composizione Corporea. Essa si basa sul dato fisico che l’acqua è un buon conduttore di corrente elettrica mentre il grasso è un isolante quasi perfetto.
Poiché la Massa Magra corporea (FFM) è costituita prevalentemente da acqua, è possibile risalire facilmente al contenuto di Massa Grassa (FAT).

Quando è utile l’esame impedenziometrico ?
Tale metodo viene utilizzato in campo Atletico/Sportivo e in campo Dietologico.
Nel corso di qualunque terapia dietetica, è fondamentale per il medico nutrizionista tenere sotto controllo la composizione corporea del soggetto esaminato. Ogni dieta, infatti, comporta un deficit calorico ed una alterazione del metabolismo a cui l’organismo fa’ fronte utilizzando (e quindi “bruciando”) il tessuto adiposo.
Tuttavia può capitare che in alcune condizioni, venga catabolizzata anche la massa muscolare (FFM), ed il medico deve essere pronto ad arrestare tale processo, modificando la dieta assegnata. Ecco perché sono previsti controlli impedenziometrici successivi.

Come viene eseguito l’esame ?
Un apparecchio rilevatore di correnti con un computer, l’impedenziometro, viene collegato a due coppie di elettrodi, una sul dorso delle mani, l’altra sul dorso dei piedi del paziente. Quindi si propaga un flusso minimo di corrente alternata debolissima e ad altissima frequenza (50000 Hertz), che si propaga per tutto il corpo.
L’apparecchio registra le resistenze opposte dai tessuti corporei al passaggio della corrente ed elabora i dati ottenuti con un apposito software risalendo alla composizione di Acqua, Massa Magra, Massa Grassa ed al Metabolismo Basale del soggetto esaminato

E’ necessaria qualche preparazione ?
Per ottenere un risultato il più possibile accurato è consigliato il digiuno, non bere da almeno 4 ore e lo svuotamento della vescica subito prima dell’esame

* Il nostro centro dispone del sistema BIODYNAMICS - BIA 450 *