Rieducazione funzionale post traumatica

I protocolli ginnici da noi elaborati per la Rieducazione Funzionale Post-Traumatica si avvalgono di metodologie di lavoro, applicate presso il nostro centro, estremamente aggiornate.
Sia la tecnica Pilates, oramai suggerita da moltissimi ortopedici e da fisiatri e fisioterapisti dopo i loro trattamenti specifici, che la tecnica di Whole Body Vibration, per la sua capacità di accelerare i tempi di recupero, rappresentano un nuovo approccio di movimento fisico dopo traumi sportivi, interventi chirurgici, protesizzazioni etc.
Gli eccellenti risultati ottenuti hanno permesso la loro applicazione anche in neurologia, in ortopedia pediatrica e geriatrica, nel dolore cronico, e comunque in tutti quei processi atti alla rieducazione di un normale schema motorio.
Non bisogna dimenticare che tali metodiche fisiche sono molto efficaci anche

nella prevenzione dei traumi e nelle settimane precedenti ad interventi chirurgici. Durante il periodo estivo , da Giugno ad Agosto, ci avvaliamo anche di protocolli rieducativi acquatici presso la piscina della struttura turistico-ricettiva “Zocco Beach” di San Feliciano (PG).
L’intervento riabilitativo in acqua garantisce un approccio di lavoro per ogni tipologia di problematica ed è adatto anche a coloro che non sanno nuotare poiché si avvale di supporti e sostegni “acquatici”.
Grazie alla ricerca di diverse modalità sensoriali, poiché in assenza di gravità, in acqua si acquisisce una motricità diversa con scarico del peso corporeo graduale a seconda delle differenti profondità. Ciò rende la Riducazione Funzionale in acqua un elemento complementare agli esercizi svolti “a secco”.
PIlates, Whole Body Vibration e Rieducazione in acqua divengono così una triade estremamente funzionale per il raggiungimento degli obbiettivi.